Nel canto di Higuain la rivalsa di un popolo. L’argentino si è immedesimato, proprio come successe trent’anni fa…

Filed under: slider |

Soccer: Serie A; Napoli-InterNon sono stati i suoi gol o la parata di Reina al termine della partita. No, se si deve cristallizzare un’immagine di Napoli-Inter, bisogna prendere quella di Higuain che va a cantare sotto la curva B dopo le interviste di fine match. E’ quel frame che fa capire molto bene un concetto.

DALLE LACRIME… - C’è sempre stato un certo feeling tra gli argentini e Napoli. Ne è piena la storia del calcio partenopeo. L’alchimia si è ricreata. Questa volta grazie all’attaccante nato in Francia, a Brest, per caso; cresciuto al River e maturato al Real Madrid, e che oggi sta trascinando Napoli nel periodo migliore della sua carriera. Lo avevamo visto piangere dopo Napoli-Arsenal, due anni fa: ultima giornata del girone di Champions League, azzurri eliminati dopo il 2-0 ai Gunners per la differenza di un gol. La stagione scorsa è stata la più travagliata, conclusasi con l’episodio del rigore sbagliato contro la Lazio e che è costato al Napoli il terzo posto. Poi è arrivato Sarri.

…AI SORRISI - “Deve ritrovare il sorriso”, così il tecnico, appena arrivato da Empoli, rispose a chi gli chiedeva un parere su Higuain. Parlarono a lungo, prima in ritiro e poi a Castel Volturno. Si sono capiti sin dal primo momento, spazzando via qualsiasi illazione relativa a incomprensioni che avrebbero potuto sorgere a causa della mancanza di esperienza di Sarri. Che invece ha messo Higuain nelle condizioni di esprimersi al meglio: ora l’argentino è più partecipe, anche in fase difensiva. E segna come una mitraglia. Soprattutto: ha sposato in pieno la causa di un popolo che ha tanta voglia di rivalsa nei confronti di chi ha sempre fatto man bassa di trofei e scudetti. A volte anche a scapito della legalità. Per questo l’immagine più bella di Napoli-Inter è quella di Higuain che va sotto la curva, e canta: “Difendo la città…”. Proprio come faceva qualcuno trenta anni fa…

Altre Notizie