15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.tifonapoli.it 300 0
theme-sticky-logo-alt
theme-logo-alt

C'era una volta il Napoli di Maradona che faceva 4 gol al Milan

1 Commento

Cominciamo questa nuova rubrica partendo con la cosa più semplice possibile: nei prossimi giorni vi racconterò e vi mostrerò i gol più belli di Diego a cui ho assistito direttamente al San Paolo. Il solo scriverlo mi emoziona e mi fa apparire un sorriso ebete sul viso. Non riesco a pensare a quei gol senza che mi sorga un pizzico di emozione e mi rendo conto del favoloso privilegio che ho avuto. Vorrei condividere questo privilegio con chi Diego non l’ha visto giocare dal vivo, con chi era troppo piccolo e con chi ancora non era nato, spero che il 30 ottobre Maradona festeggi veramente i suoi 50 al San Paolo sarebbe come rivivere quei momenti. Se così fosse io ci sarò e ci saranno migliaia di napoletani.
Ma torniamo a noi…Era il 27 Novembre 1988, ci stavamo dirigendo allo stadio attraversando la Tangenziale super trafficata un pò come tutte le domeniche, ma quel giorno in macchina non volava una mosca erano tutti molto tesi, non c’erano i soliti commenti goliardici e i soliti proclami di vittoria. Scorreva anche un filo di rabbia. La ragione era semplice dovevamo giocare contro il Milan. Il Milan che esattamente 6 mesi prima era venuto a Napoli e trasformando una meravigliosa domenica primaverile in un terribile pomeriggio, vinse 3 a 2 e si portò via lo scudetto.
Volevamo vincere ma quel Milan ci faceva paura. La partita era iniziata, era tesa, le squadre erano equilibrate, il Milan faceva pressing e il Napoli ripartiva sempre velocemente…ma quel giorno non era la giornata del Milan…al 42esimo del primo tempo Crippa lanciò Maradona, il Milan salì tardi non riuscendo a mettere Maradona in fuorigioco, la palla era troppo alta e lunga per Diego e Galli gli arrivava incontro velocemente. Diego inventò una cosa stupefacente: colpì la palla di testa e scavalcò Galli con un pallonetto che prese in controtempo il portierone del Milan. Maradona  non riuscì ad imprimere molta  forza alla palla che cominciò ad andare verso la porta lentamente…furono 3 secondi lunghissimi sembrava che la palla non ci volesse arrivare in quella porta…ma dopo fu il delirio!!!
La partita finì 4 a 1 con una doppietta di Careca e un gol di Francini, quella domenica uscimmo soddisfatti come non mai! avevamo dato lezioni di gioco al Milan di Sacchi e del Berlusca. Una giornata indimenticabile!
Fino al 30 ottobre vi proporrò altri gol di Diego e alla fine vorrò sapere quale è il gol che vi ha emozionato maggiormente.
 

Buona Visione!
Pietro Vallone

Indietro
Avanti