15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.tifonapoli.it 300 0
theme-sticky-logo-alt
theme-logo-alt

Scritto per noi: Il Napoli ha il fisico di Enzo Zuzu' Esposito

0 Commenti

180 minuti di campionato e i processi sono già iniziati, il mormorio del popolo è già alto, il malcontento di una parte della tifoseria si vede e si legge ma parliamo chiaro.
Il Napoli è davvero più forte dell’anno scorso? È strutturata per affrontare Europa League e Campionato senza dimenticare la coppa Italia? Iniziamo con ordine.
Se il Napoli è più forte dell’anno scorso solo verso maggio, potremmo sapere, però analizzando le prime uscite è una squadra che ha qualcosa in più sotto determinati aspetti, ad esempio finalmente vedremo (e qualcuno l’abbiamo già visto) dei cross dalla parte sinistra, cosa che ormai noi napoletani non ricordavamo quasi più. Dossena è un ottimo esterno che ci farà divertire, se la condizione fisica glielo permette. Per il resto, ahimè, la difesa è la stessa dello scorso campionato, è uscito Rinaudo ed è entrato Cribari, vedremo se è una scelta giusta o meno, la cosa però che più preoccupa è che come difensore dal piede mancino c’è il solo Aronica, comprese le sue dimenticanze su i calci da fermo, e forse qualcosa andava fatto in questa direzione.
Per la mediana direi che forse siamo migliorati un po’, Yebda se ritorna quello di un paio d’anni fa può essere utilissimo, stessa cosa per Sosa, che è dotato di un delizioso piedino, speriamo solo di aver trovato il “punizionista”, cosi non facciamo più regali ai portieri avversari con le nostre punizioni. Sulle fasce siamo coperti ma, vedere Zuniga a sinistra fa male, il giocatore è spaesato, non è il suo ruolo e si vede, è impaccione e lento, il 2-2 del Bari è anche colpa sua. Ci sono Vitale e Rullo che giocano in quel ruolo, se non si crede in questi ragazzi, bisognava prendere un vice Dossena..
L’attacco è la nota lieta, Cavani per adesso le segna tutte, e per adesso Quagliarella è solo un ricordo, Lucarelli sarà utile e forse più proficuo del povero Denis, Quindi è un Napoli sostanzialmente simile a quello dell’anno scorso, più forte fisicamente e che punterà molto sulla propria atleticità, ma allo stesso tempo ha giocatori bravi tecnicamente che possono risolvere la partita con un solo colpo.
Quindi a meno infortuni gravi, quasi tutti i reparti sono al completo, ma oltre a scongiurare gli infortuni bisogna anche sperare che giocatori come Grava, Pazienza e lo stesso Cannavaro, ripetano la stagione dell’anno scorso e che i vari Lavezzi, Hamsik facciano il definitivo salto di qualità uno in termini di realizzazioni e l’altro in termini di continuità.
In conclusione sarà dura far meglio del 6°posto ma il Napoli deve stare li pronto ad approfittare di un eventuale deblacle, di una delle 4 sorelle, oggettivamente superiori al Napoli e sperare nella Champions league, anche se vedendo la classifica di questa giornata sperare in una sorpresa non è per niente insensato.
Enzo Zuzù Esposito

Indietro
Avanti