15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.tifonapoli.it 300 0
theme-sticky-logo-alt
theme-logo-alt

Napul&#39 è mille culure. Di Alessio Guidone

0 Commenti

Buon giorno a tutti, sono qui oggi per presentare questa rubrica e spiegare quali sono i motivi che mi spingono a scriverla.
Per iniziare, penso che a tutti il nome suoni familiare; infatti, riprende una frase della celebre canzone del mitico Pino Daniele. Il motivo di usare tale citazione è da ricercare in una caratteristica della Napoli città e del suo popolo dai mille volti e dalle mille sfaccettature, che però si unisce quando si parla del Napoli. Si perché la domenica, anche se oggi forse non esiste più quella domenica, non importa che tu sia povero o ricco, che tu venga  dal Vomero o Forcella, da Posillipo o Fuorigrotta, da Napoli o Interland, e neanche se tu sei di Salerno, Avellino o Benevento … Se tifi NAPOLI sei un nostro fratello!!!
Da questo poi nasce l’immagine di tre simboli di Napoli città, e non parlo di pizza, spaghetti e mandolino, ma di: Massimo Troisi, nato a San Giorgio a Cremano, Antonio De Curtis in arte Totò, nato a Napoli, e infine quello che è il simbolo della Napoli calcistica, quella che ci unisce, Diego Armando Maradona, nato a Buenos Aires, non proprio Napoli , Campania, ma neanche Italia. Questo per mostrare l’affetto dei napoletani verso chiunque mostri rispetto e buon cuore per noi e per la nostra città. Come potete vedere anche se Troisi e Totò sono due comici, dalla battuta pronta, nell’immagine sono molto pensierosi, perché mi piace vederli così; seduti uno accanto all’altro mentre guardano il Napoli, con i mille pensieri e  le mille critiche che affiorano!!!!
Ultimo significato del nome, non meno importante, anzi, è quello calcistico. Quello che mi propongo è riportare la voce del tifoso rispondendo alle critiche e ai dubbi che girano tra tifosi e opinionisti, proprio come tutti facciamo sentendoli parlare,e  anche a tutti quei pensieri che ci corrodono il fegato mentre soffriamo nel vedere il nostro Napoli ( non me ne voglia nessuno, ma con in sottofondo la telecronaca del tifoso per antonomasia: R. Auriemma), un Napoli mai banale e sempre pieno di sorprese!!!
Spero che sia di vostro gradimento e se a volta scriverò delle cav…te, non ci prenderemo troppo sul serio!!!
Non mi rimane che augurare buon campionato a tutti, anche se è già iniziato, sperando che la nostra squadra del cuore faccia del suo meglio … Grazie e scusate per le chiacchiere!!!
Ps: dimenticavo la cosa più importante … nella gioia e nel dolore sempre e solo FORZA NAPOLI.

Indietro
Avanti