L’8 gennaio 2010 venne ufficializzato il trasferimento di Andrea Dossena, a titolo definitivo, al Napoli. Il laterale sinistro esordì, in maglia azzurra, il 13 gennaio 2010, titolare nel match di Coppa Italia contro la Juventus (perso 3-0 a Torino), mentre il debutto in campionato avvenne il 17 gennaio nella gara casalinga contro il Palermo, subentrando nel corso del match a Salvatore Aronica (0-0). Afflitto da continui problemi fisici, collezionò 10 presenze nella seconda metà del campionato, di cui soltanto 3 da titolare.
Queste le cifre relative alle prestazioni di Dossena, durante la scorsa stagione, nel Napoli. Un infortunio, tanta panchina e qualche prestazione poco brillante lasciarono perplessa la tifoseria partenopea sull’opportunità dell’acquisto di un giocatore che aveva diputato una stagione poco convincente nel Liverpool. Al Napoli occorreva un laterale sinistro ed una ottima operazione di mercato, condotta dal d.s. Riccardo Bigon, permise alla società di comprare Dossena ad un prezzo vataggioso rispetto alle richieste iniziali dei reeds: 3 milioni e 750 mila euro ed il giocatore firmò un contratto da 1,2 milioni a stagione.
Aveva visto bene Bigon infatti, oggi,il Napoli ha nel suo organico un forte giocatore di fascia sull’out sinistro, che, in questo inizio di stagione, ha offerto prestazioni sul piano tecnico-tattico molto positive. In attesa che, anche, Cesare Prandelli si accorga di Dossena, in un prossimo futuro la Nazionale potrebbe usufuire delle prestazioni del giocatore del Napoli.
“Ebbe un brutto anno a Liverpool e appena arrivato a Napoli si fece anche male. Stavolta ha svolto la preparazione con i nostri metodi e i frutti si vedono“. Queste le parole di Mazzarri, rilasciate in un’intervista al Corriere dello Sport, che testimoniano la stima che ripone in Dossena, l’allenatore partenopeo.
Tmw