Se avessi vissuto sempre qui, coltivando la mia passione per il gioco del calcio e per il tifo verso il Napoli, sarei stato presente durante ogni partita anche nell’inferno della serie C1.
Ora, come Cenerentola, da quell’inferno in 6 anni siamo riusciti a tornare tra le grandi e competere per uno dei tornei più importanti d’Europa.
Il destino ha voluto che il 21 ottobre e il 4 novembre dovremo affrontare una delle squadre più famose del mondo: Liverpool FC.
Era ora. Ci riprendiamo la storia dopo gli anni d’oro ormai lontani. Ma quello che mi infastidisce purtroppo, è quella massa di gente che allo stadio non c’è stata durante il periodo buio.
Le 2 Curve non hanno mai smesso di cantare anche quando la società è fallita. Si spendevano i soldi per biglietti di partite che statisticamente non valevano niente. Invece i settori laterali erano deserti, la gente per bene non aveva interessi a vedere quelle partite durante il 2004 (esempio).
In quelle Curve la gente non ha mai mollato, io magicamente da 2 anni a questa parte ho recuperato la scintilla che mi legava a questo discorso da quand’ero piccolo e ho seguito ogni partita in qualsiasi modo anche dai Caraibi con l’internet a velocità ridotta e trasmissioni radio indecifrabili. Anche ora (più vicino ma senza soldi)… ci sono sempre in quel vecchio stadio.
INVECE ora, noi che ”viviamo” per questi colori, troviamo 400 persone fuori alla biglietteria del quartiere alle 8 del mattino pronte a comprarsi quel bel biglietto per andare a vedersi (fondamentalmente) il Liverpool contro il Napoli. Le strade affollate, biglietti esauriti in poche ore, 55.000 paganti e una marea di gente contenta che allo stadio però non ci torna da secoli.
Mi sembra facile non stare nei panni quando la tua squadra deve giocare con degli storici campioni, no? Invece quando c’era solo il buio l’hanno abbandonata questa squadra.
Tifosi occasionali, magari quelli che a casa loro hanno sulla parete magliette di squadre del NORD, magari quelli che compreranno per la prima volta dopo anni un biglietto e metteranno la foto su facebook. Magari quelli che affollano le strade oggi per il Liverpool senza sapere com’è fatto lo stadio. Poi ci criticheranno a noi, tifosi di Curva e Ultras sempre presenti, per quello che facciamo, per quello che cantiamo e per come pensiamo.
”Ma gioca Fernando Torres nel Liverpool? Grande! allora mi vado a vedere la partita!” ”Ma viene veramente il Liverpool? Uà, allora m’aggi’ accattà nu bigliett!”
Bello salire e sedersi sul carro in questa strada in discesa, ma questo carro viene da una grande salita; secondo voi chi l’ha portato fin qui?
Lucas Marin