Al San Paolo si chiude sullo 0-0. Partita brutta, Napoli deludente, soprattutto se si tiene conto che in campo sono scesi i “titolarissimi” azzurri contro le seconde linee del Liverpool. Terzo pareggio in tre gare in Europa League per la squadra di Mr. Mazzarri e secondo 0-0 consecutivo in casa dopo quello con l’Utrecht.
In un San Paolo tutto esaurito, Mazzarri schiera la formazione tipo con il tridente delle meraviglie Hamsik-Lavezzi-Cavani. Hodgson, invece, già privo di Gerrard, Kuyt e Torres, rinuncia all’ultimo minuto anche a Fabio Aurelio, Maxi Rodriguez e Joe Cole e schiera una formazione piena di giovani ma che comunque non si dimostra affatto intimorita dai 60mila di Fuorigrotta.
Primi minuti di gara molto equilibrati con pochissimi pericoli per le rispettive difese. La prima conclusione è al 30’ ad opera di Shelvey con tiro da fuori area ma De Sanctis blocca agevolmente. Sul finire del primo tempo la prima ed unica occasione del Napoli. Al 46’ Hamsik, servito in area da Cavani, gira a volo ma Konchesky salva sulla linea.
Nella ripresa si intravede un po’ più di gioco. Gli azzurri, spinti anche dal pubblico del San Paolo, iniziano a premere subito sull’acceleratore. Al 10’ Gargano indovina un varco per Cavani, che però trova un Reina reattivo. Al 15′ bella fiondata di testa del Matador, su cross di Maggio, finisce di poco fuori. Nel momento migliore del Napoli è il Liverpool ad avere l’occasione per sbloccare la partita. Babel in contropiede, dopo un errore di Aronica, arriva solo davanti alla porta ma si fa ipnotizzare da De Sanctis che compie un miracolo di piede.
Mazzarri decide di inserire forze fresche. Fuori Maggio, Gargano ed Hamsik, dentro Zuniga, Yebda e Sosa. Hodgson risponde con Fabio Aurelio e Joe Cole al posto di Koncesky e Babel.
Il Napoli ci prova ma gli assalti finali non producono la vittoria sperata.
Il punto ottenuto è comunque positivo per la classifica del girone che vede ancora i partenopei al secondo posto proprio dietro ai Reds.
Appuntamento ad Anfield Road fra due settimane.
TABELLINO PARTITA
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Aronica, Cannavaro, Campagnaro; Dossena, Gargano (38′ st Yebda), Pazienza, Maggio (31′ st Zuniga); Lavezzi, Hamsik (40′ st Sosa); Cavani. A disposizione: Iezzo, Grava, Cribari, Dumitru. All. Mazzarri
Liverpool (4-2-3-1): Reina; Kelly, Carragher (1′ st Kyrgiakos), Skrtel, Konchesky (20′ st Aurelio); Spearing, Poulsen; Jovanovic, Shelvey, Babel (32′ st J. Cole), Ngog. A disposizione: Jones, Wilson, Eccleston, Maxi Rodriguez. All. Hodgson
Arbitro: Kinhofer (Germania)
Ammoniti: Skrtel (L), Pazienza (N)