Ho letto articoli di autorevoli giornalisti sportivi e sentito in varie trasmissioni sportive campane altrettanti giornalisti autorevoli asserire che Guidolin avrebbe imbrigliato Mazzarri. Vorrei ricordare che anche l’anno scorso il Napoli venne messo sotto ad Udine e l’allenatore era un certo De Biasi(se non erro) che aveva sostituito Marino esonerato. Il Napoli soffre gli attacchi a due punte più l’ala veloce laterale e che contro queste squadre presta il fianco in modo autolesionistico per farsi mettere sotto. Insomma ci penalizziamo da soli. Basterebbe mettersi a quattro in difesa perché è meglio prima non prenderle per poi darle al momento opportuno, in quanto il nostro attacco è super. Purtroppo o per fortuna, questo lo sapremo a fine campionato, Mazzarri si ostina a giocare a tre in difesa contro tutte le squadre. Probabilmente avrà avuto la certezza di aver incanalato i giocatori nel giusto approccio alla gara, ma così non è stato. Questo è il Napoli dei giovani che prima ti fanno cose straordinarie e poi cileccano inspiegabilmente. Spero che non perdano la concentrazione e di capire che quest’anno se non si accontentano di ciò che hanno raggiunto,visto il campionato livellato, si può arrivare ad un piazzamento importante. Ritornando alla gara di Udine, sul terzo gol pensavo che era intervenuta la Gialappa’s con i loro gollonzi … Strano come in serie A si possano commettere errori da scuola calcio.Per essere proprio fiscale ho notato che spesso i nostri difensori danno le spalle a De Sanctis quando questi batte le rimesse , in serie A non si può vedere questa cosa.
Sul rigore subito l’errore a centrocampo l’ha commesso Lavezzi, vorrebbe fare il Messi ma tale non è,per il momento, poi il terreno viscido e il suo appannamento fisico han fatto si che l’avversario gli soffiasse il pallone per darlo in ripartenza al furbissimo Sanchez.
Sul secondo gol, l’errore l’ha fatto Campagnaro. Il quale prima ha pensato di andare incontro a Di Natale e poi inspiegabilmente ci ha ripensato si è fermato facendogli prendere anche la mira. Confusione!!
Il terzo gol subito è incommentabile.
In tutto questa confusione Mazzarri parla di episodi. Caro mister noi siamo con lei, il lavoro che sta facendo è ottimo, ma non per questo dobbiamo perdere punti in questo modo.
Infine una menzione per Santacroce, in questo momento è in forma ed è il difensore più dinamico che abbiamo, se continua così cederlo sarebbe una follia.
Piermario Ferrandino