Hassan Yebda è un calciatore francese naturalizzato algerino, nato a Saint-Maurice il 14 maggio 1984. Centrocampista centrale destro naturale è utilizzato da diga di centrocampo molto abile nella rottura del gioco avversario.
Ha giocato in diverse squadre tra Francia, Inghilterra e Portogallo: Auxerre, Tottenham, Le Mans, Portsmouth e Benfica.Ha fatto tutta la trafila della nazionale giovanile francese, per poi optare per la maglia dell’Algeria.
Il 30 agosto 2010 si trasferisce al Napoli in prestito con diritto di riscatto. Esordisce in maglia azzurra il 16 settembre 2010 partendo dal primo minuto nel match di Europa League contro gli olandesi dell’Utrecht, mentre il debutto in Serie A ha luogo dieci giorni dopo, il 26 settembre, in Cesena-Napoli (1-4).
Certo non è un metronomo del centrocampo ma ha tutte le carateristiche del Napoli di Marrarri, ordine, concentrazione e concretezza. Gioca sempre un gran numero di palloni e rappresenta un vero e proprio ostacolo per i centrocampisti. Molto attento e volonteroso, dalle sue parti gli avversari non hanno certo vita facile, ricorda un pò un marcatore vecchia maniera, di quelli tutti cuore e polmoni, che mordono le caviglie degli avversari senza un attimo di tregua. Dimostra anche discrete doti tecniche, spesso s’inserisce nelle trame offensive scaricando sugli esterni o arrivando alla conclusione. Molto utile nei calci piazzati per le sue abilità aeree (187cm di altezza).
Quest’anno è uno degli assi nella manica del coach livornese. L’acquisto che meglio si è integrato nel tessuto partenopeo e sicuramente quello più utilizzato in partite chiave di campionato ed Europa League. Sul tappeto verde si comporta da vero signore del centrocampo, poche sbavature e gioco cinico, qualità apprezzatissime nel calcio moderno, marchio di fabbrica di un Napoli che sogna in grande. Speriamo che in quest’avventura ad occhi aperti Hassan riesca ad essere l’ardimentoso filibustiere propizio all’arrembaggio degli obiettivi che contano.
Carlo Di Stasio