Di Napoli ricorda soprattutto il calore dei tifosi, il clima mite e il mare stupendo. I napoletani di lui ricordano i gol, più di novanta, segnati con maglia azzurra e le emozioni che regalò alla città a fianco di Maradona e Giordano. Stiamo ovviamente parlando di Antonio Careca e i paragoni con l’odierno “miracolo napoletano” targato Mazzarri sono d’obbligo.
L’ultimo gol di Cavani è stato definito “alla Careca”, cosa vede di se stesso nell’uruguaiano?
E’ bravo, anche tecnicamente. Ha molta qualità, ma non me la sento di paragonarlo al mio gioco: è molto diverso.
E il tridente Hamsik, Lavezzi, Cavani può essere messo a confronto con la ma.gi.ca. (Maradona, Giordano, Careca)?
Giordano è stato il giocatore più forte tecnicamente che abbia mai conosciuto. Maradona è un genio del calcio. L’attacco del Napoli odierno è forte, ma le ripeto ci sono molte cose diverse, anche il calcio è cambiato nel frattempo.
Darebbe la maglia numero dieci a Lavezzi?
Sì, gliela darei. Ma se per la maglia numero dieci intende dire che c’è un nuovo Maradona sbaglia. In quel senso non c’è nessuna maglia numero dieci. Ma io gliela darei a Lavezzi, perché la merita, senza però fare paragoni col passato.
Dalla serie C al palcoscenico internazionale, come valuta il Napoli di oggi?
La forza del Napoli sono i tifosi e l’equilibrio che ha raggiunto. Se lo mantiene fino alla fine credo possa anche vincere lo scudetto.
Lo pensa sul serio?
Certo. Ho visto il Milan, la Juve, l’Inter e la Lazio. A me sembra che il Napoli sia ampiamente agli stessi livelli.
Come giudica De Laurentiis e Mazzarri?
Il presidente sta facendo bene ed è una persona molto seria. Mazzarri è bravissimo, lavora 24 ore al giorno sulla squadra e sul gruppo. Spero che arrivino presto le grandi soddisfazioni che si meritano.
Da talent scout, quale giocatore brasiliano consiglierebbe al Napoli?
Quando c’era Pierpaolo Marino gli feci più volte nomi di ragazzi promettenti. Ma niente, non sono stato ascoltato. Sinceramente non amo ripetermi.
Cosa ricorda del suo periodo napoletano?
Oltre al clima e al mare, i tifosi. Mi hanno sempre amato. Non li dimenticherò mai.
Romolo Napolitano