Al giro di boa, il Napoli ospita la Fiorentina di Mihajlovic, alla ricerca del settimo sigillo consecutivo al San Paolo. Dopo la notte magica di domenica scorsa, quando i guerrieri azzurri umiliarono la vecchia Signora, è già tempo di nuovi esami per la banda Mazzarri, pronta a tenersi stretta quel secondo posto, in vista anche dell’impegno infrasettimanale di coppa, quando Cannavaro e company esordiranno contro il Bologna.
Il primo ostacolo da superare nasconde le sue insidie: Mihajlovic, nonostante le innumerevoli difficoltà, ha saputo imprimere un carattere garibaldino ai viola, in virtù anche dell’ultimo successo casalingo, in rimonta, contro il Brescia. Contro il Napoli, oltre alle solite indisponibilità, il tecnico serbo dovrà fare a meno di Vargas. Davanti a Boruc, linea a quattro composta da De Silvestri, Gamberini, Kroldrup e Pasqual. A centrocampo, recupera D’Agostino che sarà schierato al centro assieme a capitan Montolivo. Sulle fasce, agiranno Santana a destra e Marchionni a sinistra. In avanti, l’inedita coppia Gilardino-Babacar.
Assenza pesante anche il casa Napoli, con Mazzarri costretto a fare a meno di Marek Hamsik, squalificato per un turno dal giudice sportivo. Davanti a De Sanctis, conferme per la linea difensiva a tre formata da Cannavaro, Grava e Campagnaro. A centrocampo, solita diga eretta da Pazienza e Gargano, con Maggio e Dossena cursori sulle fasce. In avanti, assieme a Lavezzi e Cavani, il favorito per un posto da titolare è il principito Sosa.
L’impegno è alla portata degli azzurri sempre che la banda Mazzarri non sottovaluti i viola. Per non ripetere la sofferenza patita con il Lecce, sarà importante prendere da subito il pallino del gioco, dettando i propri ritmi e pressando a centrocampo in fase passiva, per non far ragionare l’avversario. La chiave del match è racchiusa nel gioco sulle fasce: è proprio lì che gli azzurri dovranno dimostrare la loro superiorità, cercando di ripetere quella che è stata la prestazione di domenica scorsa contro la Juventus. Per arginare Santana e Marchionni, sarà un’altra giornata di straordinari per Gargano e Pazienza, pronti a raddoppiare sulle fasce; mentre, per contenere le sovrapposizioni dei due terzini, De Silvestri e Pasqual, sarà compito di Lavezzi e Sosa tenerli a debita distanza. Interessanti anche i duelli in difesa, con Cannavaro alle prese con Gilardino, supportato da un Babacar pronto a far valere le sue possenti doti fisiche per insidiare la retroguardia azzurra.
Da tener d’occhio anche i calci piazzati degli specialisti Montolivo, Pasqual e D’Agostino, senza tralasciare le doti in elevazione di Kroldrup, oltre che degli attaccanti in maglia viola.
Dirigerà l’incontro il Signor Luca Banti della sezione di Livorno. Guardalinee Iannello e Ayroldi. Quarto uomo Valeri. Fischio d’inizio alle ore 18.
Francesco Auricchio