15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.tifonapoli.it 300 0
theme-sticky-logo-alt
theme-logo-alt

Il grande colpo è servito. Napoli, ora puoi sognare

7 Commenti

L’anno scorso, di questi tempi, raccontavo la mia verità sul mercato del Napoli. Non davo la sufficienza all’operato della società che, dopo avere risolto il rapporto con Marino, era rimasta troppo a guardare, chiudendo l’operazione Dossena, che nel frattempo a Liverpool non giocava per problemi fisici. Nel mio piccolo ho tentato anche di consigliare il club di Aurelio De Laurentiis, spingendo per giocatori con grandissima qualità, anche perché la Champions League era lì a un passo e la Juventus non poteva sempre stare alla finestra.
Ho avuto parzialmente ragione: il Napoli non ha raggiunto l’Europa che conta perché Mazzarri non ha ricevuto, dal mercato di gennaio, la necessaria dose di qualità. Il tecnico è il vero artefice del miracolo Napoli, aiutato anche dal grandissimo colpo Cavani nella scorsa estate. La politica dei piccoli passi è molto importante, se accompagnata ad acquisti di qualità: non servono migliaia di giocatori per puntellare questa squadra, ma devono avere – almeno in partenza – un pedigree di livello assoluto.
In questo quadro aggiungiamo anche Victor Ruiz, vero e proprio colpo del mercato di gennaio. Cercato da mezz’Europa, soffiato a Real e Barcellona, corteggiato anche dall’Inter, lo spagnolo arriva a Napoli per una cifra relativamente bassa (6 milioni) e il cartellino di Jesus Datolo, che negli anni non è mai riuscito a integrarsi totalmente.
Dopo avere chiuso per Ruiz ci sarà l’assalto a Barreto, altro grande acquisto per un centrocampo che comunque appare affidabile e in grado di supportare il tridente Hamsik-Cavani-Lavezzi. Yebda, Pazienza e Gargano potrebbero contare su un uomo in più. Poi mancherà solo il vice Lavezzi.
TMW

Indietro
Avanti