Il mercato non si ferma mai, nemmeno a poco meno di 72 ore dalla chiusura della sessione di gennaio. L’abbiamo scritto, l’abbiamo confermato, lo ribadiamo ora. Il lavoro di monitoraggio di calciatori potenzialmente interessanti va avanti 365 giorni l’anno, specialmente per quelle realtà che vogliono confermarsi ad alti livelli. Arrivare prima degli altri su calciatori giovani e utili, evitando una pericolosa asta al rialzo di mercato. E’ questa la mission dei direttori sportivi italiani.
In testa a questo nuovo modo di fare mercato sembra esserci il Napoli. Bigon, nel mese appena trascorso, ha si lavorato per rinforzare la squadra a stagione in corso, ma ha soprattutto lavorato per portare avanti un progetto che prevede il continuo rafforzamento della rosa con giovani di assoluto valore. Contro il Lecce, durante l’ultima sfida del 2010, sugli spalti del San Paolo era presente quel Federico Fernandez che è già stato blindato per giugno. Uno dei difensori più interessanti del panorama sudamericano, un classe ’89 che ha guidato l’Estudiantes alla conquista dal titolo di Apertura in Argentina. Costato poco meno di tre milioni di euro, il difensore tornerà in Italia a giugno – dopo aver giocato il Clausura e la Coppa Libertadores – per aggregarsi al nuovo Napoli. Percorso simile a quello di Tim Matavz. L’attaccante sloveno del Groningen, monitorato anche dall’Inter a gennaio, ha già raggiunto l’accordo col club azzurro. Alla società olandese andranno circa sette milioni di euro. Discorso più complesso invece per Gokhan Inler. Il Napoli lo corteggia da ormai due anni. La prossima estate sarà con tutta probabilità il momento giusto per mettere nero su bianco l’accordo, ma al momento non c’è ancora l’intesa con l’Udinese.
Napoli attivissimo quindi, ma il club partenopeo non è certo l’unico. L’Inter ha infatti già chiuso per il giovane gigante olandese Luc Castaignos. “Non vedo l’ora sia giugno per iniziare questa nuova avventura – ha dichiarato il classe ’92 -. Ora, però, sono concentrato al massimo sul Feyenoord e nel finire qui la stagione”. I nerazzurri verseranno nelle casse della società biancorossa circa tre milioni di euro. Col giocatore trovata un’intesa per i prossimi quattro anni, stessa durata del contratto che firmerà il centrocampista Valter Birsa col Genoa. Colpo spettacolare di Enrico Preziosi che è riuscito a prenotare il trequartista sloveno, in scadenza di contratto a giugno con l’Auxerre, battendo una folta schiera di club europei interessati.
Infine, ecco il Palermo. In questo caso a gennaio già sono stati anche depositati in Lega Calcio i contratti. Andres Gonzalez è a tutti gli effetti un calciatore del club rosanero, anche se resterà al Novara in prestito fino al termine della stagione. Al club piemontese il 50% dei cartellini di Samir Ujkan e Michel Morganella più due milioni di euro.
Questi i colpi più importanti già messi a segno per giugno. Il mercato è chiuso, ma nessuno sembra essersene accorto…TuttoMercatoWeb.