Dall’impossibilità di nascondersi – alla luce di una classifica fin troppo eloquente nella sua stupefacente bellezza – sul Golfo di Napoli si è passati al ‘parliamone ma senza nominarlo‘, con riferimento ovviamente a quel triangolino che rievoca i fasti di Maradona.
Chi invece ne parla è ormai la quasi totalità degli addetti ai lavori, che accredita la squadra azzurra della piena titolarità a lottare per lo scudetto. Sulle pagine di ‘Repubblica’, Massimo Mauro va anche oltre nell’elogio agli uomini di Mazzarri, disegnando un paragone impegnativo.
“Il Napoli è la squadra migliore del campionato, meglio anche del Milan, sta facendo cose pazzesche, inimmaginabili, ed ora è li a giocarsi lo scudetto. Conosco bene la città, quei meravigliosi tifosi e la loro scaramanzia: nessuno pronuncerà mai quella parola. Ma la vittoria di Roma ha tolto gli ultimi dubbi: la squadra di Mazzarri ha tutte le carte in regola per essere protagonista fino alla fine, e non le manca nulla per vincere“.
“Difficile dire quale sia la qualità predominante, analizzare i segreti di un successo – spiega l’opinionista di ‘Sky’ – determinazione, bel gioco compatezza, hanno voglia di divertirsi. Vedi correre tutti tanto e senza palla, tutti pronti ad aiutarsi in campo: il mix che ci vuole per arrivare a lottare per grandi traguardi. Mi sembra l’Inter di Mourinho: Mazzarri, come il portoghese, ha scelto un blocco e punta su quello, ma secondo me questo Napoli gioca meglio della grande Inter. Loro, poi, avevano altre qualità: carattere e difesa granitica. Ma la fantasia di Lavezzi, Hamsik e Cavani è merce rara. Un Napoli così può lottare per lo scudetto e poi si vedrà cosa servirà per renderla forte negli anni. Il futuro è azzurro…“. Goal.com