Finisce 0-0 l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Napoli e Villarreal al San Paolo. Primo tempo equilibrato, le migliori occasioni per i partenopei con due conclusioni dalla distanza di Campagnaro ed un assist per Cavani fornito da Lavezzi che ha visto la pronta uscita bassa del portiere spagnolo Diego Lopez. Il Sottomarino Giallo si è invece reso pericoloso con Nilmar, la cui conclusione è stata smorzata da Aronica prima di finire tra le braccia di De Sanctis. A tempo scaduto è stato ancora Lavezzi ad innescare Cavani, ma l’uruguayano ha mancato per un soffio l’impatto col pallone da buona posizione.
Nella ripresa Mazzarri ricompone la squadra dei “titolarissimi” inserendo Hamsik e Pazienza al posto di Mascara e Yebda. Al 72′ il guardalinee strozza in gola il grido del San Paolo annullando per fuorigioco (giusto) il goal di testa del solito Cavani. E’ il segnale che il Napoli ci crede e sull’azione successiva il Pocho Lavezzi di sinistro sfiora il vantaggio, fermato solo dall’ottimo Diego Lopez. Al 77′ Mazzarri tenta anche la carta Sosa al posto di Gargano ma la musica non cambia e il Villarreal non corre rischi fino al triplice fischio finale dell’arbitro, sfiorando anche il goal con un bolide di Borja Valero disinnescato da De Sanctis. Al 94′ espulso Aronica per doppia ammonizione.
Il tabellino:
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cribari, Aronica; Maggio, Yebda (23′st Pazienza), Gargano (34′st Sosa), Dossena; Mascara (16′st Hamsik); Lavezzi, Cavani.
In panchina: Iezzo, Ruiz, Santacroce, Zuniga. All. Mazzarri.
Villarreal (4-4-2): D. Lopez; Gaspar, Gonzalo, Musacchio, Capdevila; Borja Valero, Senna (17′st Marchena), Bruno, Cazorla (42′st Català); Nilmar, Rossi (33′st Ruben).
In panchina: Marino, Cicinho, Gullon, Cani. All. Garrido.
Arbitro: Clattenburg
Ammoniti: Capdevila, Gonzalo, Dossena, Aronica, Marchena, Cribari
Espulso: Aronica al 49′st