«Vogliamo passare il turno. Il Villarreal non porta bene alle italiane? I tabù esistono per essere sfatati. Non ci faremo condizionare dal pubblico, cercheremo di fare la nostra partita». Così Walter Mazzarri carica il Napoli alla vigilia della gara con il Villarreal. Dopo lo 0-0 del San Paolo, gli azzurri cercheranno di segnare in Spagna il gol decisivo per il passaggio agli ottavi di Europa League. «Non incide lo 0-0 dell’andata, ma il cumulo di partite che ci sono uno dopo l’altra – ha spiegato il tecnico in conferenza stampa – siamo reduci da una maratona calcistica in questi mesi. E’ chiaro che l’ultima partita fatta è un test più probante. Terrò conto dello stato fisico e mentale della rosa. Manderò in campo chi mi darà maggiori garanzie. Lavezzi è fresco non avendo giocato domenica, mentre Cavani domenica è uscito stremato contro il Catania e dovrò parlargli per sapere come si sente. Ma, al di là di chi giocherà, tutti gli uomini dell’organico hanno dimostrato che se stanno bene possono essere all’altezza di qualsiasi gara e qualsiasi competizione. L’importante sarà fare un gol per poter stare in gara. Noi vogliamo passare il turno, tutto il resto conta poco».
IL MIGLIOR CALCIO D’ITALIA – Mazzarri non vuole parlare del big match di lunedì a San Siro con il Milan. «Non ho paura a dire che forse in Italia il miglio calcio lo facciamo noi. Tutto il resto a casa mia è aria fritta. Ma noi giochiamo partita per partita. Adesso cercheremo di dare il massimo con il Villarreal e, dopo la gara di domani penseremo al Milan e metteremo in campo lunedì la squadra che secondo noi sarà la migliore possibile sotto il profilo della freschezza fisica e mentale. Se si vuole crescere, il turnover è necessario. E sinora stiamo ottenendo risultati nonostante il doppio impegno campionato ed Europa. Questo significa che la nostra rosa dà garanzie»
PARLA CAMPAGNARO – Al fianco di Mazzari, parla anche il difensore argentino. «Noi pensiamo solamente alla partita di domani. Daremo il massimo per questa gara. Vogliamo qualificarci e la nostra attenzione sarà concentrata solo al Madrigal. Ciò che capietrà dopo lo vedremo successivamente. Spetterà al mister gestire ed amministrare le risorse della rosa. Siamo secondi in campionato, è vero, ed è un momento molto importante. Adesso toccherà a noi dimostrare di essere all’altezza delle big in Serie A, ma ora il primo obiettivo è passare il turno domani. Siamo tutti protesi alla partita di Coppa, ci teniamo a passare il turno. Lavezzi? Sì, il Pocho giocherà e ci darà una grande mano, può aiutarci come sempre per superare questo scoglio forte che è il Villarreal». CDS