Si avvicina lo scontro al vertice, dopo una lunga attesa è arrivato il match affascinante. A seguito delle eliminazioni dalle coppe il Napoli può eseguire una full immersion sul campionato. L’obiettivo primario sarà quello di chiudere tra le prime quattro, piazzamento che porterebbe gli azzurri sul grande palcoscenico europeo; anche perché chi sogna fa bene poiché “se son rose fioriranno” ma l’obiettivo da raggiungere è la Champions. In molti danno per scontato il verdetto che verrà fuori dal San Siro, la vittoria del Milan sembra essere più un risultato “comprato” che giocato, ma intanto gli azzurri di sicuro non vorrano sfigurare al cospetto di un big-match tanto appetitoso. Contro i rossoneri mister Mazzarri potrà fare affidamento sul ritorno di Cannavaro, Maggio e Aronica (tutti a riposo col Villareal) ma soprattutto ritroverà dal primo minuto el matador Cavani che duellerà a distanza con l’altro atteso dell’incontro Zlatan Ibrahimovic. Non ci resta che attendere, e al di là di ogni pregiudizio è giusto che vinca chi giocherà nel migliore dei modi poi se sarà un’altra mano o braccio a decidere l’incontro NON CI RESTERA’ CHE ALZARE LE MANI!!!
CAPITOLO RUIZ
Se Mazzarri lo aveva tenuto fuori fin qui una ragione c’è. Nessuno, né tanto meno il mister dei partenopei ha messo in discussione le qualità di Victor ma è parso evidente che il ragazzo non è ancora a suo agio in una difesa a 3. Infatti, in occasione del primo gol del Villareal, Ruiz fà un movimento da classico difensore centrale andando a chiudere con un raddoppio in area(stesso errore fatto stranamente da Campagnaro in occasione del secondo gol) quando invece sarebbe dovuto andar a chiudere su Nilmar. Ruiz è un ottimo calciatore ma ha bisogno di tranquillità e di lavoro per entrare bene nei nuovi schemi.
ANCORA PAZIENZA…
E’ diventata ormai un rebus la situazione del mediano azzurro Michele Pazienza che vede il suo contratto scadere a Giugno. Nonostante le prestazioni sfoderate durante quest’anno è ancora in attesa del rinnovo. Io però non lo reputerei un caso in quanto il calciatore sembra tranquillo e inoltre a Napoli siamo ormai abituati ad avere ritardi di questo genere (vedi Cannavaro, Grava ecc…). La società partenopea in questo caso lancia messaggi molto precisi in quanto da fonti vicine l’allungamento della permanenza del calciatore a Napoli verrà discusso a fine stagione, tale che il quadro della situazione sarà chiaro. In molti danno per scontato l’arrivo di Gokhan Inler all’ombra del Vesuvio e forse è anche per questo che la società sta prendendo tempo, in modo da parlar chiaro ad entrambi i calciatori. Non resta che aspettare anche se il contratto di Pazienza và rinnovato, in quanto è uno che dà sempre tutto in campo ed è fondamentale nello scacchiere di Mazzarri. Vedrete che con un po’ di Pazienza si risolverà la situazione.
IL WEEK-AND AZZURRO…
La settimana giunta al termine porta con sé il cammino europeo degli azzurri ma non cancella quanto di buono fatto fino ad oggi. In un incontro sfortunato il Napoli perde nel modo più spiacevole ma la frase della settimana resterà impressa in tutti noi: “nel calcio non importa quanto hai corso o quanto bene hai giocato l’importante è segnare”. Proseguiamo senza rimpianti il nostro cammino, in fondo siamo lì nelle zone alte della classifica, il gruppo non va demoralizzato anzi è nei momenti come questi che va incitato, FORZA RAGAZZI AL DI LA’ DEL RISULTATO!!!
Tommaso Bucciero