
In patria è considerato come la più grande promessa al suo ruolo. Cresciuto nel settore giovanile del Club Libertad di Asuncion, ha esordito in campionato e in Copa Libertadores la stagione scorsa a soli 16 anni.
Rodrigo Alborno ha giocato con la sua nazionale Under 15, Under 17 e Under 20: “Il Paraguay non si è qualificato per il Campionato Sudamericano Under 20 di questa stagione, dove avrebbe potuto mettersi in luce davanti a tutti gli emissari dei più grandi club del vecchio continente – dice a calciomercato.com l’agente Marc Fourmeaux – infortunato, non ha ancora giocato durante le sei prime partite di campionato questa stagione, però a breve tornerà in campo, dunque è il migliore momento per le società per avvicinarsi al giovane talento”.
Non ancora conosciuto, viene già paragonato ad Alexis Sanchez: “Alborno è un giocatore di talento sicuro e di grande prospettiva, sicuramente un nome da seguire per il prossimo mercato estivo, con una valutazione che potrebbe esplodere appena vestira la maglia della Nazionale maggiore del Paraguay”, ha concluso Fourmeaux.
DATI ANAGRAFICI
Nome : Rodrigo Alborno
Età : 17 anni (12.08.93)
Nazionalità : Paraguaiano
Altezza : 183 cm
Peso : 73 kg
Piede : Ambidestro
Ruoli : Esterno Alto Sinistro / Trequartista
CARRIERA
2007-2011 : Club Libertad (Paraguay / 1a divisione)
16 partite (11 da titolare), 2 gol in campionato nel 2010
1 partita di Copa Libertadores (Champions League Sud Americana)
Nazionale Paraguaiano U15, U17 e U20
CARATTERISTICHE
Giocatore di qualità che punta e salta l’uomo con facilità, tecnico, bravo con entrambi i piedi, dotato di un bel tiro potente e preciso. Bel fisico alto e potente, giocatore che va sempre verso la porta, ottimo per la fascia sinistra in un 4-3-3 tatticamente facendo il ruolo di Robinho al Milan, poi pensando che lui ha solo 17 anni…
COSTO CARTELLINO
1.000.000€, il Libertad Assuncion è una piccola società che punta molto sulla promozione e la vendità dei migliori prodotti del loro vivaio.
SQUADRE CHE LO SEGUONO E A CHI POTREBBE INTERESSARE
“L’unica cosa che potrebbe raffredare le società italiane è il fatto che il giocatore è extracomunitario – precisa Fourmeaux – su di lui già società spagnole e argentine. Gli olandesi del PSV Eindhoven e i tedeschi del Werder Brema sono quelli si sono già mossi in anticipo. In Italia sarebbe un’ottimo colpo per l’Udinese che potrebbe anche tenerselo una stagione in Primavera o girarlo al Granada (società satellitare dei friuliani che sta in Serie B spagnola) per farlo maturare”. Anche Inter e Napoli sembrano interessate al giocatore. Calciomercato.com