Loro due contano, eccome, nell’economia del gioco napoletano. Basta scorrere un po’ di numeri per capire quanto siano determinanti nei successi del Napoli, Marek Hamsik e Ezequiel Lavezzi. Una coppia modello, che quando funziona garantisce la differenza contro qualunque avversario. A loro, da quest’anno, s’è aggiunto Edinson Cavani che è venuto a completare il tridente offensivo di Mazzarri.
Assist e gol – In due hanno realizzato 15 reti: Lavezzi è salito a quota 6, mentre Hamsik s’è portato a 9 gol. Un rendimento discreto se si considera che nessuno dei due ha le caratteristiche dell’attaccante puro, tant’è che il loro genio spesso viene messo a disposizione dei compagni. Non a caso, il centrocampista slovacco s’è distinto per i suoi assist vincenti (5), come l’argentino che è arrivato a quota 9. Ed in questo finale di stagione Mazzarri punterà molto sulla ritrovata forma dei due. A Parma il rientro di Lavezzi è stato determinante, ha favorito il pareggio di Hamsik ed ha realizzato quello del raddoppio. Un gol che ha voluto festeggiare ieri sera, portando la squadra a cena in un ristorante del centro.
Momento Hamsik – Leggere i numeri dello slovacco serve per aumentare l’ottimismo nel gruppo. L’avvento della primavera, infatti, coincide con il suo momento migliore. Nel 2007-08 realizzò 3 reti, in questo periodo, contro Palermo, Atalanta e Milano. Nel 2009-10 ne ha segnate altrettante contro Juve, Parma e Lazio e in entrambe le stagioni il Napoli ha centrato l’Europa. Il gol di Parma, dunque, potrebbe essere un anticipo di quello che l’ambiente napoletano si aspetta da qui al termine del campionato.
Gazzetta dello Sport