UFFICIALE: Yebda è del Napoli

Filed under: Primo Piano |

Hassan Yebda è un giocatore del Napoli. Lo riferisce il sito ufficiale del Benfica. Il giocatore algerino arriva in Campania con la formula del prestito con opzione per il riscatto.

Hassan Yebda, soprannominato “l’artista“, nasce nel Maggio del 1984 a Saint Maurice (un piccolo centro a 10 chilometri di distanza da Parigi) da genitori algerini. E’ il primo di sette figli e cresce in un’altra cittadina nella Valle della Marna e proprio qui il piccolo Hassan a soli 7 anni inizia a giocare nel club “Les Lions de Alfortville“. Nel 2001 passa all’Auxerre ma resta nella squadra riserve per ben 5 stagioni, fino al 2006.

Proprio in quella stagione viene trasferito nella prima squadra del Laval dove gioca discretamente per sei mesi. La stagione successiva all’Auxerre non è esaltante, visto che non riesce ad esordire con la prima squadra. A metà della stagione 2006/2007 viene ceduto definitivamente al Le Mans, che lo aggrega alla squadra riserve per il finale di stagione e poi alla prima squadra nel campionato successivo.

Nel frattempo il giovane Hassan ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili con la Francia: dall’Under-16 all’Under-19. Il definitivo salto viene compiuto due stagioni orsono, quando il Benfica lo acquista dal Le Mans e gli dà l’opportunità di giocare titolare in una delle squadre più titolate di Portogallo e con una storia europea non trascurabile. Hassan non si lascia sfuggire l’occasione, gioca ben 25 partite segnando anche un gol (non la sua specialità) e queste belle prestazioni gli valgono la convocazione in nazionale, ma non nella Francia bensì nella selezione algerina, dove esordisce nel 2009 contro il Rwanda, in una partita di qualificazione per il Mondiale sudafricano.

Nella passata stagione però non è stato confermato dai lusitani che lo hanno dato in prestito al Portsmouth, dove Hassan ha collezionato 18 presenze e segnato due gol. Il 26enne algerino è ancora sottocontratto con il Benfica e sta aspettando una sistemazione che gli permetta di esprimersi a certi livelli, avendo l’opportunità di giocarsi le sue carte.

Il forte mediano algerino (188cm per 77kg), a livello personale ha vinto una Coppa di Potogallo nella stagione 2008/2009, finalista nella FA Cup 2009/2010 e Campione del Mondo con la nazionale francese Under-17 nel 2001.

Fonte: tuttonapoli.net

Altre Notizie