Il Club Napoli Lussemburgo cresce e fa crescere anche nei periodi difficili per la squadra

Fatichiamo. Chi fra noi pensava che Ciccio Calzona in una notte avrebbe rilanciato la squadra verso un cammino felice di grandi e immediati successi si illudeva ingenuamente. Ma noi tifosi amiamo illuderci e amiamo quell’ingenuità che si alimenta di un ottimismo non sempre giustificato. Abbiamo faticato con la Juventus e ci siamo detti che un ritrovato spirito di gruppo bastava a spiegare i tre punti, malgrado le occasioni divorate dai bianconeri.

Col Torino è andata peggio. Il mordente appena accennato nelle gare precedenti ci è sembrato perso. Solo Kvara ha dato prova di furore agonistico, ma la classe e lo spirito arrembante del georgiano non sono riusciti a compensare l’immobilismo di un collettivo costretto dai lacci di una condizione fisica e, soprattutto, mentale disastrosa.

Poi è arrivata la gara di ritorno contro il Barcellona. Si sono visti movimenti virtuosi, nonostante l’1-2 fulminante dei blaugrana che avrebbe spezzato le gambe a qualsiasi squadra. Si è vista una maggiore voglia di fare. Recriminiamo per l’arbitraggio non all’altezza dell’evento, per il cartellino benevolo in occasione del fallo di Christensen su Lobotka, per il chiaro fallo da rigore ignorato su Osimhen. Tuttavia, la partita ci ha parlato di un Napoli sulla buona strada, ma con problemi ancora da risolvere.

D’altra parte, Calzona non è venuto con la soluzione in tasca. Fino alla chiamata di De Laurentiis il coach aveva altri pensieri per la testa. Il suo compito, in questi pochi mesi che ci restano da giocare fino alla fine della stagione, sarà quello di tornare alle origini del trauma che quest’anno, o addirittura nella primavera del 2023, ha portato allo sfascio di un gruppo che aveva impressionato l’Italia e l’Europa. Per dirla con una metafora efficace, ancorché difficile da accettare, Calzona deve mettere insieme i cocci di un vaso andato in frantumi.

Nel frattempo ci sono i club, fatti di tifose e tifosi di tutte le età  innamorati della maglia. Qual è la loro funzione? Il Club Napoli Lussemburgo, ha scelto di interpretarla sostenendo la squadra con un’attività costante di aggregazione e testimonianza, rivolta contemporaneamente ai soci e all’esterno.

Il Club nei media

Così il presidente Andrea Castaldo continua con entusiasmo la sua attività di pubbliche relazioni, garantendo la presenza del CNL in diverse trasmissioni televisive. Registriamo a questo proposito l’intervento da Paolo Del Genio su Telecapri lo scorso 6 marzo, dove Andrea e il socio Marco Carpentieri hanno potuto presentare al pubblico televisivo gli ambienti del Club ed esprimere il loro parere positivo sull’arrivo di Calzona.

All’indomani della partita con il Barça, Andrea è stato ospite di Carlo Alvino su Tele Club Italia, dove ha scambiato con il conduttore pareri sul presente stato di crisi del Napoli e del calcio italiano.

A stomaco pieno

Gli incontri del CNL, da parte loro, non hanno mai cessato di tenersi all’insegna della convivialità. Se le prestazioni in campo non sono ancora soddisfacenti, quelle in sede migliorano costantemente dal punto di vista dell’accoglienza. Ecco allora che il food manager Gianfranco Zottola annuncia la presenza del cuoco in cucina in occasione di tutte le partite serali. L’iniziativa si lega alla pratica spontanea e ormai consolidata dei membri di condividere le emozioni dello sport a stomaco pieno. Parliamo di compleanni festeggiati con torte e babà, di eccellenti pastiere, crostate e casatielli offerti da soci dotati di abilità culinarie sopraffine

CNL in tribuna

Continua poi la partecipazione fisica del Club Napoli Lussemburgo alle gare del Napoli, cuore della passione e motore di tutte le emozioni. Anche a Barcellona si è vista la sciarpa lussemburghese sulle tribune dello stadio olimpico. Stavolta si è trattato del socio Davide Colamonici che ha sostenuto la squadra in trasferta, restando costantemente in contatto con il Club in Lussemburgo per trasmettere momenti di entusiasmo e delusione dal campo.

Insomma, come tutte le famiglie unite, anche la galassia Napoli sa esprimere solidarietà fra i suoi membri. Il Club Napoli Lussemburgo illustra con la sua ininterrotta attività sociale quanto sia importante che i familiari attualmente sani, i club, i supporter, si armino di entusiasmo e producano iniziative in un momento difficile come quello che sta attraversando la squadra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *